10-12 Maggio 2024

Techstars Startup Weekend 2024

Startup Weekend è un evento unico nel panorama romagnolo e non solo.

La quarta edizione di Techstars Startup Weekend Rimini è organizzata in collaborazione con Riviera Banca, Uni.Rimini e il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Coinvolge più di 80 studenti selezionati di quattro istituti scolastici superiori del territorio riminese e avrà una durata complessiva di 54 ore.

Un format speciale per fornire formazione esperienziale agli imprenditori di domani.

Durante l’iniziativa i giovani progettano un’idea imprenditoriale e hanno l’opportunità di collaborare con persone al di fuori delle loro reti quotidiane, con cui condividere obiettivi comuni. Tutti i team che si creano interagiscono e hanno a disposizione tanti mentor (imprenditori e professionisti), per apprendere metodologie e strumenti e ricevere feedback preziosi. Il fine settimana è incentrato sull’azione, la cooperazione, l’innovazione e l’apprendimento, col fine di crescere in consapevolezza, abilità e competenze e scoprire il proprio talento.

Startup Weekend è un’iniziativa coinvolgente. Un evento incentrato sull’azione: se da un lato aiuta i ragazzi a far luce sulle proprie capacità ed abilità e li avvicina al mondo del lavoro, dall’altro ci permette di crescere insieme a loro “mettendoci in gioco”.

Il colore di quest’anno sarà VERDE

Il verde è il simbolo della fertilità e di un nuovo inizio.

Nella psicologia dei colori il verde rappresenta l’equilibrio e l’armonia tra la mente, il corpo e l’io emotivo. Rappresenta inoltre un tema centrale per tutte le persone ma ancor di più per i giovani: la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente e della natura, la ricerca di uno stile di vita il più possibile sano e autentico.

È un colore che facilita anche il radicamento in fasi di cambiamento e di passaggio.

Un’impronta GREEN

Dopo la premiazione verrà piantato un albero nel giardino della sede della Direzione Generale di Riviera Banca a Rimini.

Questa pianta rappresenta un’azione importante per tutta la comunità e per lo Startup Weekend stesso. Ce ne prenderemo cura e le dedicheremo l’attenzione e il tempo necessario per farla crescere, esattamente come accadrà con le idee e i progetti dei ragazzi che saranno elaborati e presentati durante i tre giorni dell’evento.

I MENTOR

I GIUDICI

I GIUDICI

Mirko
Ricchi

Carlotta
Frenquellucci

Marco
Polazzi

Ivan
Gambaccini

Emanuela
Magnani

Luca
Ferri

Andrea
Tani

Enrica
Vasini

I PARTNER

Riviera Banca

Uni Rimini

 

Techstars

Google for Startup

 

Techstars

Google for Startup

con il patrocinio

con il patrocinio

Video story edizione 2024

Feedback partecipanti edizione 2024

Sei interessato a saperne di più? contattaci!

Techstars Startup Weekend 2024