Siamo una Società Benefit

Il 10 settembre 2020 abbiamo raggiunto un traguardo importante: siamo diventati una Società Benefit. Questo ha unito la forma alla sostanza, in quanto ha formalizzato l’intenzione che da sempre caratterizza la nostra missione.

Che cos’è una Società Benefit

Rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda che consente di allineare la missione di lungo termine alla creazione di valore condiviso. Oltre agli obiettivi di profitto, una Società Benefit dichiara a statuto gli obiettivi di beneficio comune, col fine di perseguire la creazione di valore sia verso i soci che verso i portatori d’interesse con l’impegno di dimostrare le attività svolte e i risultati raggiunti, grazie alla Relazione d’Impatto allegata al bilancio annuale.
Società Benefit
Le Società Benefit sono nate negli USA. L’Italia è stato il secondo Paese al mondo e il primo in Europa a riconoscerle giuridicamente nel 2016. Le aziende italiane Società Benefit nell’aprile 2021 sono oltre 900 registrando un raddoppio anno su anno. Numeri che stanno aumentando costantemente, dimostrando che un nuovo modello di business è realizzabile.

Perchè abbiamo scelto di diventare Società Benefit

Da quando siamo nati, il nostro ruolo primario è stato quello di promuovere l’innovazione attraverso l’aggregazione di: persone, enti, organizzazioni, ma anche riflessioni, idee, progetti, bisogni. Attraverso le esperienze abbiamo dato forma a un (eco)sistema di relazioni territoriali con lo scopo di raggiungere anche un impatto positivo sulla comunità. In questo processo, la consapevolezza di chi siamo ha acquisito sempre maggiore chiarezza, in termini valoriali, relazionali e operativi. La trasformazione in Società Benefit ha rappresentato dunque un passaggio naturale. La determinazione nel proseguire su questa strada è guidata dai risultati raggiunti e dal beneficio collettivo che hanno generato.

I nostri obiettivi di beneficio comune

In un’ottica di innovazione collaborativa e partecipata, condividiamo obiettivi, risorse e progetti principalmente in ambito digitale. Grazie anche alla nostra Community di Active Member offriamo know-how multidisciplinari a progetti di trasformazione digitale, interagendo con imprese e stakeholder pubblici e privati. Co-progettazione, collaborazione e dialogo sono il perno attorno al quale si sviluppa il nostro impegno nel generare benefici verso il territorio e i suoi abitanti.

Li abbiamo formalizzati e integrati nel nostro Statuto:

In qualità di Società Benefit, la società intende perseguire una o più finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori d’interesse.

In particolare, nell’ambito delle attività benefit, la società ambisce alla diffusione nei confronti dei giovani dei seguenti obiettivi:

– portare cultura del lavoro per aiutarli a fare scelte consapevoli per proseguire gli studi universitari o approcciarsi nel giusto modo al lavoro;

– sviluppare il loro talento con la creazione di percorsi e progetti ad hoc in partnership con le aziende;

– promuovere la cultura del valore sportivo e del gioco di squadra nell’ambito lavorativo e aziendale, organizzando e coinvolgendoli in lavori e giochi di team.

La società sempre nell’ambito delle attività benefit intende altresì promuovere iniziative a sostegno del territorio e recupero urbano.
La società si impegna a promuovere tutte le aziende che perseguono il principio economico del bene comune, organizzando nell’ambito di tale attività, iniziative quali convegni, workshop e seminari.


Siamo presenti nel sito ufficiale delle Società Benefit Italiane e siamo diventati inoltre soci di Assobenefit.

Una nuova sfida è partita

Diventare Società Benefit rispettandone principi e obiettivi è l’inizio di una nuova sfida. Il confronto costante per individuare strumenti e modalità per perseguirli è ciò che ci impegniamo a fare per ogni nuova idea, progetto e bisogno, rimanendo fedeli al fare insieme, ovvero alla concretezza che… fa succedere le cose.
“Lavorare con noi significa anche contribuire al perseguimento del beneficio comune”

La community è open, conosciamoci!